Passione

Aforismi

Andrew Carnegie

Capitalismo è convertire lussi in necessità.
Chi muore ricco muore disgraziato.
Chi non può ragionare è un pazzo. Chi non vuole è un bigotto. Chi non si interessa è uno schiavo.
Dammi la vita di un bambino la cui madre è una infermiera, sarta, lavandaia, cuoca, insegnante, angelo e santa, tutte in una, e il cui padre è guida, esempio e amico. Nessun servitore che si interponga tra loro. Questi sono i ragazzi che sono nati con la più grande fortuna.
La gente che non è in grado di motivare se stessa deve accontentarsi della mediocrità, non importa quanto impressionanti siano le loro capacità.
La persona media mette nel lavoro solo il 25% della sua energia. Tutti si levano il cappello di fronte a quelli che vi mettono più del 50% della loro capacità, e si inchinano profondamente di fronte a quelle poche e distanti anime che vi dedicano il 100%.
Mi sono risolto a smettere di accumulare ricchezze e ad iniziare il compito infinitamente più serio e difficile di una saggia distribuzione delle stesse.
Nessun uomo o donna che cerchi di perseguire un ideale a suo proprio modo è senza nemici.
Nessun uomo sarà mai un grande leader se vuole fare tutto da solo, o prendersi tutto il merito per averlo fatto.
Nessuna persona farà dei grandi affari se vuole fare tutto da sé o avere tutti i meriti.
Non accontentanti di fare solo il tuo dovere. Fai più del tuo dovere. È il cavallo che finisce in testa per un’incollatura che vince la gara.
Non puoi spingere nessuno sulle scale a meno che non voglia salire egli stesso.
Non è una vergogna diventare ricchi. Ma è una vergogna morire ricchi.
Per ogni cosa che valga la pena di avere nella vita, vale la pena che si lavori per ottenerla.
Più divento vecchio, più presto meno attenzione a quello le persone dicono. Guardo solo quello che fanno.
Portatemi via la mia gente e lasciatemi le aziende vuote e presto l'erba crescerà sul pavimento dei reparti. Portatemi via le aziende e lasciatemi le persone con cui lavoro e presto avrò aziende migliori di prima.
Qui giace un uomo che seppe circondarsi di uomini più bravi di lui.
Se vuoi essere felice, stabilisci degli obiettivi che governino i tuoi pensieri, liberino la tua energia, ed ispirino le tue speranze.
Spenderà la prima metà della mia vita creando ricchezza e la seconda metà donandola agli altri... Cercando di fare il massimo bene e il minor male possibile con le mie beneficenze.
Un potere immenso viene acquisito col convincere te stesso nei tuoi angoli più nascosti che sei nato per controllare gli affari.
Un uomo che acquisisce la capacità di prendere pieno possesso della propria mente è in grado di prendere possesso di qualsiasi altra cosa a cui abbia diritto.
Uno dei seri ostacoli al miglioramento della nostra razza è la carità indiscriminata.